Skip to main content
CARRAGENINA

Nutrytex effettua distribuzione e vendita di carragenina sull’intero territorio nazionale per tutte le applicazioni industriali legate al settore del food&beverage

Che cos’è

La carragenina (o Carraghenina, da Carragheen, nome popolare delle alghe da cui viene estratta e della località irlandese dove queste si trovano) è una sostanza che si ricavava in origine da alcune alghe rosse tipiche dell’Atlantico del nord, ossia Chrondus Crispus e Gigartina Mamitiosa, note popolarmente come muschio d’Irlanda, fuco crispo o lichene marino. Ormai da anni, la fonte primaria di Carragenina è invece rappresentata da un’altra alga rossa più diffusa nei mari caldi del Pacifico, Eucheuma Cottonii. Composta essenzialmente di sali di calcio, potassio, sodio e magnesio, ha l’aspetto di una polvere di varia consistenza, inodore e di colore che va dal giallastro all’incolore.

Carragenina

Nutrytex distribuisce Carragenina della massima qualità prodotta negli stabilimenti SELTMARINE, grazie al nostro mandato di distribuzione esclusivo.

Le proprietà

La Carragenina è un prodotto di rilievo nella distribuzione di additivi alimentari per via del suo elevato potere addensante e gelificante, che varia a seconda della fonte da cui viene estratta e dall’esatta metodologia di lavorazione: esistono infatti diversi galattani (ossia polimeri di D-galattosio) derivati dalla carragenina, e detti carragenani, i più importanti e sfruttati dei quali sono definiti Kappa, Iota e Lambda. La Carragenina è, oltre a questo, uno stabilizzante e un emulsionante, e come additivo è identificata dalla sigla E407. Non è termoreversibile, a differenza dell’Agar-Agar.

I settori di applicazione

Come additivo alimentare, la distribuzione di carragenina è richiesta in molti settori differenti.

  • Nel settore beverage e nutrition viene impiegata nelle sue varianti viscosizzanti, ossia Lambda e Iota, come addensante sia nelle bevande acquose che nei prodotti in polvere che richiedono maggiore consistenza, come le bevande proteiche;

  • Nella sua variante fortemente gelificante, il carragenano kappa, trova invece altri impieghi; nel settore confectionery e dairy serve all’ottenimento di gelatina, ad esempio nei budini, mentre nel settore savoury è un fondamentale stabilizzante delle carni trattate, come ad esempio dei prosciutti cotti, dove serve a gelificare l’acqua che viene iniettata in cottura e che, alla fine del processo, renderà il prodotto più compatto.

Contattateci oggi stesso per informazioni, consulenze, o offerte per la
distribuzione!