Nutrytex effettua distribuzione e vendita di PVPP, o polivinilpolipirrolidone, sull’intero territorio nazionale per tutte le applicazioni industriali legate al settore del food&beverage
Che cos’è il polivinilpolipirrolidone
Il PVPP, o polivinilpolipirrolidone è una molecola ciclica di sintesi, una modifica altamente reticolata del polivinilpirrolidone. Viene venduta sotto forma di polvere estremamente fine.
Le proprietà del PVPP
Il Polivinilpolipirrolidone è un prodotto di rilievo nella distribuzione di additivi alimentari; viene venduto come stabilizzante (identificato dalla sigla E1202) per via della sua natura fortemente agglomerante. È infatti in grado di legarsi a diverse sostanze come tannini e polifenoli creando un colloide, che precipita e può essere successivamente rimosso per filtrazione.
I settori di applicazione del PVPP
Come additivo alimentare, la distribuzione di polivinilpolipirrolidone è richiesta essenzialmente dal settore beverage, e in particolare nella produzione dei vini e della birra. Nel secondo caso permette di eliminare i polifenoli e produrre birre chiare con una schiuma stabile; nel primo, rende possibile purificare il vino rosso dai polifenoli ossidati e rimuoverlo prima che continui il processo di reazione, arrivando eventualmente all’acetificazione. Elimina inoltre i composti amari, migliorando il gusto del vino, e nella stabilizzazione proteica dei vini bianchi permette di asportare i leucoantociani che generano i fenomeni di pinking e browning del vino.
Contattateci oggi stesso per informazioni, consulenze, o offerte per la distribuzione di PVPP!