Nutrytex effettua distribuzione e vendita di sorbitolo sull’intero territorio nazionale per tutte le applicazioni industriali legate al settore del food&beverage
Che cos’è il sorbitolo
Il sorbitolo è un alcol a sei atomi di carbonio, identificabile come un polialcol e quindi simile ai glucidi comuni, in maniera molto simile al maltitolo. In natura è presente in pere, mele, ciliegie e pesche, ma più spesso viene ottenuto per via di sintesi dalla fecola di patate, per riduzione del glucosio. Ha l’aspetto di una polvere bianca, incolore, ma può anche essere presentato in forma liquida.
Sorbitolo
Sorbitolo
Le proprietà del sorbitolo
Il sorbitolo è un prodotto di rilievo, identificato dalla sigla E420i, nella distribuzione di additivi alimentari per via delle sue numerose proprietà:
Elevato potere edulcorante, pari al 60% del saccarosio (o zucchero comune)
Basso contenuto calorico, pari al 60% di quello del saccarosio (2,6 Kcal, rispetto alle 4 dello zucchero comune)
Stabilità alle alte temperature
Metabolizzazione rallentata da parte dell’organismo, senza picchi glicemici
Elevata igroscopicità, che ne fa un ottimo agente umettante
I settori di applicazione del sorbitolo
Come additivo alimentare, la distribuzione di sorbitolo è richiesta in molti settori differenti con l’identica funzione, ossia quella di dolcificante a ridotto impatto calorico. Oltre a questo, la sua caratteristica igrocopicità lo fa spesso selezionare come agente umettante nei dolci soffici, per trattenere molecole d’acqua nell’impasto prolungando la shelf life utile del prodotto prima che questo diventi raffermo e si indurisca. Queste caratteristiche lo rendono molto richiesto come edulcorante e dolcificante nei settori beverage, confectionery, dairy e nutrition.
Contattateci oggi stesso per informazioni, consulenze, o offerte per la distribuzione di sorbitolo!