Nutrytex effettua distribuzione e vendita di anetolo naturale sull’intero territorio nazionale per tutte le applicazioni industriali legate al settore del food&beverage
Che cos’è
L’anetolo naturale ha formula chimica C10H12O; è un etere aromatico insaturo, il cui isomero più utilizzato è il trans-1-metossi-4-(1-propenil) benzene. In natura, rappresenta il componente principale dell’olio essenziale di anice e di finocchio, ed è il responsabile del loro profumo caratteristico: viene normalmente estratto da fonti naturali. Si presenta come un liquido incolore già a 21° C di temperatura, mentre al di sotto ha aspetto cristallino; è idrofobo ma solubile in etanolo, proprietà responsabile del caratteristico effetto ouzo – dal nome della nota bevanda greca – che causa la formazione di un’emulsione lattiginosa quando viene aggiunta acqua ad una bevanda che lo contiene.
Anetolo
Le proprietà
L’anetolo naturale, identificato dalla sigla E450, è un prodotto di rilievo nella distribuzione di ingredienti funzionali alimentari come molti altri aromi. Oltre a questo, è un dolcificante fortissimo, 13 volte più edulcorante del saccarosio.
I settori di applicazione
Come ingrediente funzionale, la distribuzione di anetolo naturale è richiesta fondamentalmente nel settore confectionery, dove viene usato come aromatizzante per caramelle e gomme da masticare, nel bakery, dove svolge una simile funzione nei prodotti da forno, e soprattutto nel beverage, dove è un ingrediente fondamentale di molte bevande come la sambuca.
Contattateci oggi stesso per informazioni, consulenze, o offerte per la distribuzione!