Skip to main content
SODIO ALGINATO

Nutrytex effettua distribuzione e vendita di alginato di sodio sull’intero territorio nazionale per tutte le applicazioni industriali legate al settore del food&beverage

Che cos’è l’alginato di sodio

L’alginato di sodio è il sale di sodio dell’acido alginico, e ha formula chimica NaC6H7O6. Il processo di produzione prevede l’estrazione di uno specifico liquido viscoso dalle pareti cellulari delle alghe brune della specie del Pyrifera macrocystis e dell’Ascophyllum Nodosum; una volta ottenuta così la sostanza detta Algina (un nome spesso usato comunemente anche per il prodotto finito), o acido alginico, si procede a salificarla, ottenendo così l’alginato di sodio.

SODIO ALGINATO – Pyrifera macrocystis

Nutrytex distribuisce alginato di sodio della massima qualità prodotto negli stabilimenti SELTMARINE, grazie al nostro mandato di distribuzione esclusivo.

Le proprietà dell’alginato di sodio

L’alginato di sodio, identificato dalla sigla E401, è un prodotto di rilievo nella distribuzione di additivi alimentari per via delle sue numerose proprietà:

È un gelificante a freddo, quando entra a contatto con una soluzione di calcio

È stabile ad alte temperature e in ambienti acidi

È un emulsionante

I settori di applicazione dell’alginato di sodio

Come additivo alimentare, la distribuzione di alginato di sodio è richiesta in molti settori differenti.

  • Nel settore beverage viene impiegato come addensante per quelle bevande che devono essere sottoposte a sterilizzazione ad alta temperatura, dato che non ne viene danneggiato;

  • Nel settore confectionery si usa per addensare le preparazioni a base di frutta simili a marmellate che vengono impiegate in molti dolci confezionati, dato che rimane stabile nell’ambiente acido che costituiscono;

  • Nel settore dairy, sempre per la sua resistenza agli ambienti acidi, è utilizzato come addensante nei gelati alla frutta; viene inoltre impiegato nella produzione di alcuni formaggi a pasta fusa e creme di formaggio, e in altre preparazioni a base di latte come yoghurt e budini industriali.

  • Nel settore nutrition trova impiego allo scopo di modificare la consistenza di alcuni prodotti dietetici per aumentare il senso di sazietà che conferiscono.

  • Nel settore savoury si ritrova come additivo nelle verdure e nel pesce in scatola, nei dadi da brodo, e nella maionese.

Contattateci oggi stesso per informazioni, consulenze, o offerte per la 
distribuzione di alginato di sodio!